I risultati

OpenAgri sviluppa risultati in quattro gruppi di attività: jobs&skills per l’agricoltura periurbana, progetti pilota per la filiera agri-food, social lab per l’inclusione sociale, modelli di analisi e misura degli impatti.

Jobs & Skills

Studio di fattibilità per un Open Innovation hub dell’agricoltura peri-urbana

Spazi, funzioni e servizi per il futuro hub dell’agricoltura periurbana per l’innovazione aperta che sarà avviato a Cascina Nosedo, sviluppato da Avanzi.

18x30Lab: percorso di accompagnamento e di avvio di impresa

Ai progetti vincitori della call pubblica del Comune di Milano è stato offerto un percorso di supporto all’avvio di impresa e di sperimentazione sui terreni di Vaiano Valle. Il percorso si è strutturato in diverse fasi: adattamento ed inserimento territoriale, pre-incubazione, campus, business planning.

Open Badge Playlist

Quali competenze sono utili per avviare e gestire un progetto di agricoltura peri-urbana? Gli Open Badge di Cineca raccolgono la sfida di racchiudere in un semplice strumento digitale informazioni molteplici su competenze acquisite e formazione certificata.

Valutazione degli impatti

Quali e quanti impatti può generare il nuovo centro per l’innovazione aperta in ambito agricolo peri-urbano? Avanzi, partendo dai primi risultati di progetto, sviluppa un’analisi di impatto sul medio periodo.
Progetti pilota

Impianto di acquaponica

Uno spazio adibito alla la produzione indoor di ortaggi attraverso l’acquaponica che combina acquacoltura (allevamento di pesci) e coltivazione idroponica (coltivazione fuori suolo con ottimizzazione dell’uso dell’acqua) in un sistema simbiotico e sostenibile.

OffiCucina

Uno spazio ibrido tra un fablab e una cucina, un luogo di sperimentazione per la trasformazione dei prodotti e il riuso degli scarti alimentari, ideato da Future Food Institute e pensato per futuri Food Innovator.

Prototype Development Center

Attrezzature a servizio dell’agricoltura periurbana volte a prototipare e sperimentare nuove microfiliere agricole attraverso l’analisi preventiva dei prodotti e in contatto diretto con il Parco Tecnologico Padano di Lodi.

E-bikes delivery

Servizio di logistica con biciclette cargo a pedalata assistita per la distribuzione dei prodotti in una logica di sostenibilità sviluppato da Poliedra, con il supporto di piattaforma web con servizi di e-commerce e di pianificazione ottimale delle consegne.
Social Lab

Vettabbia Farm-Lab

Modello sperimentale di partecipazione cittadina pensato dalla cooperativa La Strada con il supporto della rete Social Lab per l’area Porto di Mare: dal Mulino di Chiaravalle a Cascina Nosedo, passando da Cascina S.Bernardo e dal depuratore.

Agricoltura di comunità

Esperienze di rigenerazione del suolo attraverso innovative tecniche agricole e il coinvolgimento delle comunità locale dell’area di Porto di Mare, gestite dall’associazione Sunugal di Cascina Casottello.

Inclusione sociale e training

Corsi e training per categorie svantaggiate della popolazione sui temi della biodiversità e stili di vita sostenibili, gestiti da La Strada, Sunugal e la rete Social Lab.

Diffusione della cultura agricola

Workshop, teatri di paesaggi, incontri ed altri eventi di coinvolgimento della comunità locale sull’eco-sostenibilità per una sana alimentazione e contro lo spreco alimentare, organizzati e gestiti da La Strada, Sunugal e la rete Social Lab.
Modelli e impatti

OpenAgri Masterplan

PoliMi e UniMi hanno elaborato un Masterplan per un parco della sperimentazione agroecologica attraverso un disegno complessivo dei terreni agricoli di Vaiano Valle, pianificando interventi di riqualificazione ecologica con effetti sul paesaggio agricolo peri-urbano.

Produzione e consumo urbano

Analisi della produzione e del consumo potenziale dei prodotti agricoli nell’area metropolitana milanese in relazione alla mappatura georeferenziata degli stakeholder urbano-rurali, sviluppata da UniMi.

Local Agro-Food System

Set di strumenti analitici per l’ottimizzazione del match tra domanda e offerta alimentare attraverso l’attivazione di un Sistema Agroalimentare locale. Sviluppato da UniMi.

Metabolismo urbano-rurale

Applicazione di un Food Chain Evaluator e di un modello di analisi metabolica personalizzata per il territorio di OpenAgri come strumenti di valutazione e monitoraggio degli impatti. Sviluppato da Polimi – dip. ABC.

18x30

Scopri le 18 idee progettuali selezionate con un bando pubblico per un Laboratorio di Sperimentazione di co-costruzione di un modello innovativo nel settore agro-alimentare per la valorizzazione del patrimonio rurale.

Birra per il Corvetto

Coltivazione di orzo per la produzione sperimentale di birra del Corvetto. “Dalla spiga alla spina”.

Narrare il pane

Spin-off del Panificio Longoni, per la coltivazione di grani antichi a filiera corta e per la narrazione del pane alla città

Officine Agricole Milanesi

Combina le più moderne tecniche di coltivazione e di automazione robotica all’allevamento delle chiocciole (elicicoltura)

Sinergie AgriCulturali in Vettabbia

Coltivazione con agricoltura sintropica, con piante a ridotto fabbisogno idrico e autoproduzione di fertilizzanti

Zappada

Coltivazione di cereali antichi e Canapa da fibra e olio, con attività educative e realizzazione di un orto per i cittadini

SensinCampo

Rete ecologica ambientale in grado di auto-sostenersi in una logica di totale circolarità e indipendenza energetica

IO P-ORTO

Inserimento lavorativo di categorie deboli per l’inclusione sociale grazie a numerose tipologie di attività agricole

Smart Agriculture for Flowers – SMAF

Coltivazione di alimurgiche, fiori edibili ed erbe aromatiche con soluzioni “smart agricolture” a basso consumo idrico

Scarabeo

Moltiplicazione di sementi di qualità con sistema biologico e recupero di varietà autoctone e antiche

City organic delivery

Coltivazione e vendita con consegna a domicilio di ortaggi, con tecniche all’avanguardia di agricoltura biologica

Algaria

Scale-up e realizzazione di un impianto pilota per la produzione di spirulina e implementazione di coltura acquaponica

ASTRA

Agricoltura di precisione per ridurre l’utilizzo di concimi, risorse idriche, carburanti e risparmiando materie prime

C.I.T.T.A. 4.0

Realizzazione di una filiera produttiva antica e moderna con applicazione di sistemi sostenibili e ICT

FIOREURBANO fiore facile e quotidiano

Creazione di un ecosistema di fornitura del fiore a filiera corta, creando sinergia con chi lo coltiva e consegna

Lavoro e vita oltre l’autismo

Azienda agricola centrata sull’integrazione in società dei soggetti con autismo per la produzione e vendita dei prodotti

Milano Biochar Power Cube

Produzione di energia rinnovabile dallo scarto di prodotti agricoli e di manutenzione del verde urbano per produrre BioSyngas e Biochar.

A.B.C. Al Bio Caracol

Allevamento di chiocciole sostenibile, alimentate con dieta vegetale.

Salix

Coltivazione del salice per generare ormoni naturali per aumentare le capacità di difesa delle piante e come aspirina naturale.