Online Hackathon

Future Fields – Urban farming for the Milan of Tomorrow

Hackathon online | 28 settembre – 5 ottobre 2020

OpenDot in collaborazione con NABA ha organizzato Future Fields, un hackathon online per ripensare il futuro dell’agricoltura urbana attraverso il metodo dello Speculative Design*. L’hackaton è stato realizzato su richiesta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del progetto OpenAgri, di cui è partner insieme al Comune di Milano, al fine di individuare soluzioni innovative e nuovi scenari per la Milano del futuro nell’ambito dell’agricoltura urbana.

Future Fields – Urban farming for the Milan of Tomorrow ha visto 35 studenti di diversi ambiti del design lavorare in gruppo al fine di creare progetti che immaginano scenari e sistemi di agricoltura urbana verosimili per una Milano nel 2025. Le idee a cavallo tra design e finzione sono raccolti in un report dal futuro, al fine di stimolare discussioni e riflessioni sulle ripercussioni in ambito sociale, culturale, economico e tecnologico. Un evento a cui hanno partecipato in qualità di mentor anche Guido Tattoni (Dean NABA), Luca Poncellini (Department Head NABA) e Claudio Larcher (Design Area Leader NABA), oltre che ad esperti di agricoltura urbana come Felipe Hernandez – Hexagro, Henry Gordon-Smith – Agritecture, Alessandro Arioli e Patrizia Guglielmotto – Aquaponix e Andrea Patrucco (Comune di Milano).

Il progetto, cominciato lunedì 28 settembre con un palinsesto fitto di contenuti ed attività, è poi continuato con una settimana di lavoro da remoto supportato dai tutor di OpenDot e i mentor. Si è concluso lunedì 5 ottobre con la presentazione e la premiazione dei progetti trasmessa in live streaming durante Milano Design Week sui canali social di OpenAgri e di OpenDot.

Premi:
Congratulazioni a Leonardo Bosatra, Letizia Bultrini, Elena Cusini, Andreea Popescu e Ilaria Sacchi per essersi aggiudicati il primo premio di 2000€; congratulazioni anche a Elena Ferrando, Miriana Leuci e Elena Zecchin che con il loro progetto Hedera hanno vinto il pacchetto di webinar offerto da Camera di Commercio e Formaper.

Un progetto di

Guarda la fotogallery

Guarda il video